Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/01/2019
10:00 - 16:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


Un imperdibile workshop di disegno naturalistico al Centro Visite di Castelmartini e nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con il wildlife painter Alessandro Sacchetti: due le date fra cui scegliere, domenica 13 e domenica 20 gennaio.

Il workshop si svolge in una intera giornata e si evolve su due diversi piani di lavoro: la mattina una brevissima introduzione teorica su aspetti fondamentali come la luce e il volume, seguita dalle prime prove pratiche in bianco nero e a colori.
La tecnica preferita è l’acquerello, ma sarà possibile utilizzare qualsiasi media preferito.
A seconda della disponibilità di materiale naturale da ritrarre si cercherà di applicare quanto appreso in studio a tavolino, ognuno secondo le proprie preferenze, ma seguite dal docente che disegnerà insieme al gruppo.

Il primo pomeriggio si riprende il lavoro spostandosi sul campo, meteo permettendo.
Cercheremo di ritrarre gli animali dal vivo nel loro ambiente naturale, il paesaggio invernale, l’acqua, e semplici elementi naturali presenti nel padule.

L’obiettivo del corso è entrare in immersione diretta nel disegno naturalistico, ottimizzando il più possibile il tempo disponibile, cercando di fornire un punto fermo nel metodo di lavoro, utile anche per altre discipline pittoriche.

Il workshop si svolge domenica 13 o domenica 20 gennaio 2019 (a scelta) dalle 10 alle 16 (con pausa pranzo) presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano – PT).

Costo: 30 euro a persona.

Minimo partecipanti: 8.

MATERIALI
Per il workshop ognuno può utilizzare una propria tecnica e quindi il materiale di cui già dispone, ma diamo alcuni consigli per i principianti.
Per il bianco nero: matita HB/2B, appuntalapis, gomma morbida e carta da disegno meglio leggermente ruvida.
Per i colori: matite acquerellabili base.
Acquerello: pennelli, piccolo e grande n. 3 (4) e n. 8 (9); scatola di acquerelli, confezione piccola da 12 pasticche; una tavolozza bianca, anche di carta; carta per acquerello grana fine o media, (possibilmente) 100% cotone 300 gr, (se possibile in blocco con fogli pre-incollati), oppure fogli e nastro adesivo da carrozzieri per il fissaggio del foglio a una tavoletta un po’ più grande (anche di cartone); un barattolo per l’acqua, un panno di cotone o rotolo di carta.

INFO ED ISCRIZIONI
Tel. 0573/84540 o 348/6548659, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web http://sandrosacchetti.blogspot.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.