Data / Ora
Date(s) - 12/10/2018 - 14/10/2018
21:00 - 23:00
Luogo
Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Categorie
ALTRI LINGUAGGI
ESERCIZI TEATRALI PER E CON GLI ALLIEVI DEL TEATRO LABORATORIO DELLA TOSCANA
a cura di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi
lavoro sull’attore Roberto Latini, Sandro Lombardi, Federico Tiezzi
preparazione musicale Francesca Della Monica, Monica Demuru
euritmia Heike
Cantori Wallbaum
drammaturgia musicale Giovanni Scandella
Premio Flaiano 2018 a Federico Tiezzi come miglior regista teatrale
in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese
con il sostegno della Regione Toscana
Pistoia continua ad accogliere, presso l’Associazione Teatrale Pistoiese, il Teatro Laboratorio della Toscana, corso biennale di alta formazione per attori ideato e diretto da Federico Tiezzi, in collaborazione con la Compagnia Lombardi – Tiezzi e sostenuto dalla Regione Toscana.
L’attività didattica coinvolge, al di là della permanenza continuativa di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi, figure che spaziano dalla regia alla musica, dalla pittura alla letteratura, in conformità al motto ‘Only connect’ che Edward M. Forster appose in apertura a uno dei suoi capolavori, Casa Howard, e che possiamo tradurre come un’esortazione a stabilire le connessioni. In questo caso, si tratta di condurre le giovani generazioni che si affacciano al teatro verso un’apertura mentale e fisica che inglobi nell’arte della scena una compenetrazione continua – teorica e pratica – con tutte le arti: musica, danza, euritmia, letteratura, danza… Si tratta di compiere un percorso strutturato tra studio, ricerca e sperimentazione da un lato e applicazione pratica dei risultati dall’altro, in modo da tenere in continua tensione i due poli della nascita del teatro: quello dello spazio protetto della didattica e quello dell’apertura al pubblico e del confronto con lo spettatore.
Ogni sessione, infatti, ha visto in conclusione la presentazione pubblica di un saggio di lavoro; tra gli ultimi presentati a Pistoia ricordiamo: Il pappagallo verde di Arthur Schnitzler (2014); Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani (2016); Play Plauto da Plauto e Giovanni Testori (2017).
Il saggio conclusivo che verrà presentato quest’anno al pubblico sarà un primo stadio di lavoro, un primo sguardo ‘verso’ la nuova coproduzione Compagnia Lombardi-Tiezzi/Teatro Metastasio di Prato che debutterà a maggio 2019 al Teatro Fabbricone di Prato: Scene da Faust di Wolfgang Goethe.
STAGIONE DI PROSA 2018_2019 TEATRO MANZONI DI PISTOIA
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
IL PROGRAMMA su: www.teatridipistoia.it
al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, orario feriale 21, festivo ore 16