Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/07/2018 - 28/07/2018
0:00

Luogo
Borgo di Treppio

Categorie


L’Associazione Legamidarte propone un progetto per dare modo ai giovani che frequentano i licei musicali di tutta Italia di ritrovarsi durante l’estate 2018 per dare vita alla III edizione estiva del Campus nazionale dei Licei Musicali. L’associazione ha al suo attivo già quattro edizioni del Campus: due estive e due invernali, che si sono svolte tutte in località nell’Appennino pistoiese. La prima edizione si è tenuta a Pian di Novello (Cutigliano. PT) dal 22 al 30 luglio 2018, cui è seguito il MINICAMPUS invernale dal 4 al 7 gennaio 2017 presso la Riserva naturale dell’Acquerino (Sambuca pistoiese – PT). Tra il 20 e il 29 luglio 2017 si svolta la II edizione estiva a Treppio (Sambuca pistoiese – PT) e qui si è tenuto anche il CAMPUS invernale dal 3 al 6 gennaio 2018. Il Campus nazionale dei Licei musicali 2018 è un progetto pilota che prevede il soggiorno di ragazzi dai 14 ai 20 anni che frequentano i licei musicali o che si dedicano allo studio di uno strumento musicale a Treppio per quattordici giorni. Durante il CAMPUS i ragazzi si dedicheranno allo studio di brani musicali appositamente scritti o arrangiati per loro e che poi saranno eseguiti durante il concerto finale che sarà offerto ai residenti e ai turisti della zona.Forte di un’esperienza di venticinque anni, da quando nel 1991 ha fondato lo Stage per Giovani Musicisti e Attori, il Maestro Marco Papeschi, presidente dell’Associazione Legamidarte, ha accolto con interesse l’idea di organizzare quello che sarebbe un progetto inedito in ambito di manifestazioni estive residenziali.
Conoscendo le complicate dinamiche che ancora caratterizzano la realtà scolastica, Marco Papeschi ha deciso di concentrarsi su opportunità concrete da dedicare ai giovani. I ragazzi del Liceo Musicale hanno passione e interesse per il loro percorso formativo, ma necessitano di stimoli e occasioni, sia per presentarsi ad un pubblico vasto, sia per condividere le proprie esperienze con coetanei di altre città, con storie diverse, background diversi, ma un unico denominatore, la musica.
La proposta di Legamidarte è quella di creare occasioni di incontro, dedicate agli studenti dei Licei Musicali, che potrebbero diventare importanti momenti di riflessione, destinati a crescere e svilupparsi, con l’aiuto di tutti coloro che saranno interessati a intervenire.
Il Maestro Marco Papeschi ideatore del Campus è convinto, infatti, che sarebbe prezioso scoprire con gli studenti il potenziale enorme insito nell’esperienza quinquennale liceale, dando loro modo di confrontarsi e condividere musicalmente le rispettive esperienze, attivare amicizie, contatti e sviluppare un senso di appartenenza ancor più forte verso la musica, lo strumento, l’orchestra e il proprio percorso di crescita.

A questo proposito è nata quest’anno per la prima volta la mini tournée UN’ORCHESTRA PER SAMBUCA, BORGHI IN MUSICA è una rassegna di concerti che l’Orchestra del Campus nazionale dei Licei musicali, diretta dal Maestro Marco Papeschi, terrà in varie località del Comune di Sambuca nel corso del Campus nazionale dei Licei musicali. Durante i giorni del Campus estivo i partecipanti sotto la guida
di docenti e del direttore dell’Orchestra e del Campus, Marco Papeschi, preparano i brani che saranno eseguiti come Orchestra nel concerto finale del 28 luglio e in altri che si terranno nei giorni immediatamente precedenti in altre località del Comune di Sambuca Pistoiese le cui date sono:

  1. sabato 21 luglio ore 18 Posola, sede della Pro Loco;
  2. domenica 22 luglio ore 11:30 Campeda Nuova, Chiesa dei SS. Giuseppe e Ignazio;
  3. domenica 22 luglio ore 16 San Pellegrino, Chiesa di San Pellegrino;
  4. sabato 28 luglio ore 18 Treppio, Chiesa di San Michele Arcangelo.

Il programma musicale comprenderà brani appositamente arrangiati per l’organico dell’ensemble o composti ad hoc per l’occasione dal Maestro Marco Bucci.

Gli obiettivi sono quelli di valorizzare culturalmente con una serie di concerti di qualità una zona come quella del Comune di Sambuca, caratterizzata da una storia molto antica e da bellezze naturalistiche e paesaggistiche di rilievo, ma pochissimo conosciuta dal turismo.
Dare impulso a una iniziativa, quella della formazione di una Orchestra del Campus Nazionale dei Licei musicali, unica nel suo genere, che accoglie studenti di ogni parte di Italia, senza test di ingresso o selezioni nella convinzione che debba essere la musica, pensata per l’ensemble che viene a formare, ad adattarsi al livello di preparazione dei partecipanti. Offrire ai giovani partecipanti al Campus occasioni, didatticamente molto formative, di misurarsi con un pubblico vero, non solo quello all’interno di ambienti scolastici, costituito per lo più da amici e parenti.
Dare continuità a una manifestazione a carattere nazionale che vogliamo far attecchire nel territorio pistoiese al fine di creare un polo di produzione musicale e culturale a livello nazionale che possa diventare un appuntamento fisso per giovani provenienti da tutta Italia .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.