Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/09/2018
17:30 - 19:00

Luogo
Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

Categorie


Paolo Piacentini presenta “Appennino atto d’amore – La montagna a cui tutti apparteniamo” Terre di Mezzo, 2018
Modera l’incontro Federico Pagliai

– ore 16.00 ritrovo a Pian dei Termini (Osservatorio) con piccola escursione in zona, descrizione dei monti circostanti, ecc. e visita al Parco delle Stelle all’esterno dell’Osservatorio.

– ore 17.30 Presentazione libro nella sala dell’Osservatorio

– a seguire: breve lezione all’Osservatorio e successiva osservazione del cielo

«Se qualcuno, in questo momento storico, mi dovesse chiedere a quale partito o area politica appartengo, gli risponderei che appartengo all’Appennino». Appennino atto d’amore è il diario di un appassionante viaggio a piedi dalla Liguria al Lazio, attraversando “terre alte” e territori marginali. Una fuga temporanea per uscire dalla routine stanca e inconsapevole e attingere all’energia vitale del cammino. Oltre il velo che offusca i propri desideri, alla ricerca del senso profondo dell’esistere: l’amicizia, l’amore per la montagna, i suoi paesaggi, la sua gente, i luoghi che si spopolano e i giovani che ritornano.

Paolo Piacentini (1959), giornalista pubblicista, fondatore e presidente di Federtrek, ente di promozione sociale attivo in tutta Italia, è uno dei maggiori esperti di “Cammini” in Italia. Con il ministero dei Beni culturali e del turismo è stato protagonista dell’Anno dei cammini (2016). Appennino atto d’amore è il suo primo libro.

Locandina con il programma completo degli incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.