Data / Ora
Date(s) - 25/07/2018
21:00 - 23:00
Luogo
Piazza del Duomo
Categorie
La Giostra dell’Orso è l’evento principale del periodo dedicato alle celebrazioni in onore dell’apostolo San Jacopo, il santo patrono di Pistoia e si svolge ogni anno il 25 luglio. La sfida tra i dodici cavalieri dei rioni Drago, Grifone, Cervo Bianco e Leon D’Oro verrà preceduta fin dal mattino da alcuni appuntamenti. Alle 8.30 Processione dei ceri: ogni rione si darà appuntamento presso la propria sede per poi unirsi agli altri in piazzetta Romana alle ore 9.30.
I figuranti in abiti medievali – presenti anche tamburini e sbandieratori della Compagnia dell’Orso – si ritroveranno in piazzetta Romana e dalle 9.30 daranno il via al corteo all’interno della prima e più antica cerchia di mura. A seguire alle 12.30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avverrà il sorteggio di cavalli e cavalieri.
Il corteggio storico pomeridiano inizierà alle ore 19.30 e attraverserà piazza San Lorenzo, via del Ceppo, piazza Giovanni XXIII, via Palestro, via Cavour, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via Filippo Pacini, Ripa della Comunità per entrare in piazza Duomo alle ore 20.30. A questo punto l’attesa è tutta per la Giostra dell’Orso che inizierà alle 21.
I quattro rioni cittadini si batteranno per conquistare il palio realizzato dall’artista Claudia Nerozzi di Siena.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Pistoia