Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/09/2018
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


L’Area Righetti costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno, e grazie alla tutela garantita dalla Riserva Naturale negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano la stagione fredda nell’area protetta; nonostante la forte siccità estiva, la visita nell’area Righetti consente di apprezzare la varietà di ambienti che caratterizzano questa parte del Padule e di osservare numerosi migratori che utilizzano le aree umide come zone di foraggiamento.

Al termine, visita guidata alla mostra fotografica “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano” al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e binocolo.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

L’escursione rientra nel programma di visite guidate nel Padule di Fucecchio e e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio; le visite, che si svolgono nei fine settimana, sono aperte a tutti gli interessati e sono sempre condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005.

Visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

Per partecipare è sempre necessario iscriversi: le visite sono a numero chiuso, e si consiglia di chiamare entro il venerdì.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2018 è su http://www.paduledifucecchio.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.