Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/07/2018
21:00 - 23:00

Luogo
Piazza del Duomo

Categorie


La Giostra dell’Orso è l’evento principale del periodo dedicato alle celebrazioni in onore dell’apostolo San Jacopo, il santo patrono di Pistoia e si svolge ogni anno il 25 luglio. La sfida tra i dodici cavalieri dei rioni Drago, Grifone, Cervo Bianco e Leon D’Oro verrà preceduta fin dal mattino da alcuni appuntamenti. Alle 8.30 Processione dei ceri: ogni rione si darà appuntamento presso la propria sede per poi unirsi agli altri in piazzetta Romana alle ore 9.30.

I figuranti in abiti medievali – presenti anche tamburini e sbandieratori della Compagnia dell’Orso – si ritroveranno in piazzetta Romana e dalle 9.30 daranno il via al corteo all’interno della prima e più antica cerchia di mura. A seguire alle 12.30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avverrà il sorteggio di cavalli e cavalieri.

Il corteggio storico pomeridiano inizierà alle ore 19.30 e attraverserà piazza San Lorenzo, via del Ceppo, piazza Giovanni XXIII, via Palestro, via Cavour, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Abbi Pazienza, via Filippo Pacini, Ripa della Comunità per entrare in piazza Duomo alle ore 20.30. A questo punto l’attesa è tutta per la Giostra dell’Orso che inizierà alle 21.

I quattro rioni cittadini si batteranno per conquistare il palio realizzato dall’artista Claudia Nerozzi di Siena.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.