Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/06/2018
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


L’area naturale protetta “La Querciola” tutela una piccola porzione della piana Pistoia-Prato-Firenze scampata sia alla cementificazione sia alle trasformazioni legate alla meccanizzazione dell’agricoltura e alla diffusione delle colture specializzate.
È caratterizzata da un paesaggio agricolo tradizionale con campi di piccole dimensioni, bordati da filari di viti o da siepi alberate, pratipascoli e seminativi di cereali.
Di elevato interesse naturalistico e paesaggistico sono le zone umide, un articolato sistema di fossi e stagni con diverse origini e caratteristiche: l’area conserva una ricca vegetazione spontanea, soprattutto negli ambienti palustri, ed ospita durante la primavera numerose specie di uccelli, fra cui la Cicogna bianca che nidifica ai margini dell’area protetta.
Questo è anche il periodo migliore per ascoltare il canto della Rana toro, uno strano “muggito” emesso da questo enorme anfibio introdotto dagli Stati Uniti d’America che dagli anni ’70 popola alcuni affluenti dell’Ombrone pistoiese.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking, binocolo, repellente per zanzare.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

L’escursione rientra nel programma di visite guidate nel Padule di Fucecchio e e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio; le visite, che si svolgono ogni fine settimana, sono aperte a tutti gli interessati e sono sempre condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005.

Visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

Per partecipare è sempre necessario iscriversi: le visite sono a numero chiuso, e si consiglia di chiamare entro il venerdì.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2018 è su http://www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.