Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/05/2019
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


Itinerario sul Montalbano alla scoperta dei tratti meglio conservati del muro mediceo, con degustazione finale a cura della Strada dell’olio e del vino del Montalbano – Le colline di Leonardo.

La visita guidata parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l’abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de’ Medici per le cacce granducali; all’interno della riserva il Principe poteva cacciare “per suo gusto e recreazione” – come recitava il “Bando delle proibizioni di caccie” – non solo ogni genere di uccellagione, ma anche cervi, daini, cinghiali e perfino lupi ed orsi.
Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.
Alla fine della visita è prevista una degustazione gratuita di prodotti tipici offerta dalle aziende della Strada dell’olio e del vino del Montalbano – Le colline di Leonardo.

Difficoltà: il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km, non ha particolari difficoltà tecniche; presenta un dislivello in salita di circa 200 metri.
Attrezzatura: acqua, scarponcini da trekking.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

Info e prenotazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.