Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/05/2019
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


Ogni anno la “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione” segna l’appuntamento fisso dei consorzi italiani per divulgare la conoscenza delle attività svolte quotidianamente per la regimazione idraulica e la sicurezza del territorio.
Lo slogan dell’edizione 2019 è “Acqua è…”. Visite guidate agli impianti idrovori, passeggiate, biciclettate ed altre iniziative alla scoperta di nuove opere, manufatti storici ma anche per apprendere nozioni sulle modalità di taglio della vegetazione per la tutela ambientale.

Il Consorzio 4 Basso Valdarno organizza una visita all’Area Righetti, di proprietà consortile, per illustrare le attività di manutenzione che vengono svolte per la regimazione delle acque e i progetti di ripristino ambientale realizzati in quest’area protetta.
L’area costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico; per questo si visita solo in compagnia di esperte Guide Ambientali, che sanno come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.

Nella stessa giornata sarà possibile anche visitare le altre strutture dell’area protetta nell’ambito dell’”Open Day della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio”.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e binocolo.
Quota di adesione: gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il programma completo delle visite primaverili è su www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.