VERSO BOLOGNA: SAMBUCA E LE VALLI DELLE LIMENTRE

Percorso 1 – Da Taviano verso il castello di SambucaTRACCIA GPS
Passeggiata di facile percorrenza su mulattiera. Dal paese si prende la vecchia mulattiera che risale dapprima al Convento poi a Sambuca. In poco tempo si raggiunge la Rocca da cui si osserva un suggestivo panorama sulla valle del Limentra e sui rilievi appenninici.

Percorso 2 – Verso Pavana: la Via FrancigenaTRACCIA GPS
Dalla Rocca si scende all’interno del paese e si prende il sentiero che ripercorre l’antica via Francigena fino a Pavana. Il percorso in leggera pendenza attraversa rigogliosi boschi di castagno, acero e ontano in una tranquillità quasi irreale, per giungere infine a Pavana.

Percorso 3 – Anello cicloturistico di Pracchia – MTBTRACCIA GPS
Dalla stazione climatica famosa per le sue acque si risale abbastanza rapidamente alla sella tra Poggio dei Lagoni e Poggio del Papa e si percorre in quota tutta la dorsale che divide le valli del Reno e della Limentra. L’anello si chiude percorrendo la strada statale n.64 fino a Ponte alla Venturina e quindi lungo la S.S. n. 632 “Traversa di Pracchia” per una quindicina di chilometri.

Come si raggiunge in auto Sambuca:
da Pistoia: raggiungibile tramite SS n. 64 fino a Taviano.
da Lucca: raggiungibile tramite SS n.12 “dell’Abetone e del Brennero” deviazione a destra presso La Lima sulla S.R.n. 66. Si prosegue per 15 chilometri e si devia a sinistra in prossimità di Pontepetri sulla SS n. 632 “Traversa di Pracchia” fino a Ponte alla Venturina e quindi a destra sulla SS n. 64 fino a Taviano.