Il Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, aperto dal 2000, per iniziativa del Comune di Monsummano Terme, si prefigge, quali principali finalità, la documentazione, valorizzazione, studio e conoscenza dell’arte contemporanea e del Novecento e la formazione del pubblico.

La collezione si forma nella seconda metà degli anni Novanta del Novecento, a seguito di donazioni da parte di artisti o loro eredi, in quattro anni di attività di approfondimento e ricerca sulle espressioni artistiche del Novecento in Toscana con la collaborazione della Soprintendenza per i beni artistici e storici di Firenze e delle Accademie di Belle Arti Italiane. La collezione possiede dipinti, disegni, fotografie, incisioni, sculture, filmati e audiovisivi di arte contemporanea.

Si segnalano le opere dei maestri Pietro Annigoni, Renato Alessandrini, Vinicio Berti, Ferdinado Chevrier, Connie Dekker, Marcello Guasti, Chin Hsiao, Elio Marchegiani, Ketty La Rocca, Quinto Martini, Alberto Moretti, Luciano Ori, Leonardo Savioli, Sergio Scatizzi, Jorio Vivarelli.

Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento – via Gragnano, 349 – Monsummano Terme

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *