Il percorso museale dell’Antico Palazzo dei Vescovi si apre con il “Museo Tattile – La Città da Toccare”, che espone modellini tattili smontabili che riproducono in scala i principali monumenti architettonici della città di Pistoia. Pensato appositamente per i non vedenti, il percorso offre nuove e diverse opportunità di apprendimento anche per i normodotati.

Nel sottosuolo è allestito un “Percorso archeologico attrezzato” che propone l’unica testimonianza visibile delle stratificazioni archeologiche della città, dall’epoca romana fino all’età moderna e contemporanea.

Il “Museo della Cattedrale di San Zeno”, che ha trovato la sua collocazione attuale in seguito al restauro del palazzo, offre la possibilità di ammirare alcune opere in ambienti a loro contemporanei e connessi al culto, come nel caso del “Reliquiario di S. Jacopo”, realizzato nel 1407 da Lorenzo Ghiberti e dalla sua bottega. Fra le altre preziose opere custodite si ricordano la “Croce di Sant’Atto”, eseguita da una bottega veneziana intorno al 1280, il “Calice di Sant’Atto” e la “Casula di Sant’Atto”.

Nel palazzo hanno trovato collocazione anche importanti opere moderne. Tra queste una “Pomona” di Marino Marini, datata 1945, ed il ciclo di pittura a tempera stesa “a secco” dal pittore ferrarese Giovanni Boldini originariamente eseguito sulle pareti di una stanza della villa “La Falconiera”.

Di recente allestimento è la Collezione Bigongiari, frutto della passione dello studioso che aveva radunato nella propria casa una magnifica collezione di oltre quaranta dipinti antichi, la più importante raccolta privata del mondo per la conoscenza del Seicento fiorentino.

Dal maggio 2016 il palazzo ospita inoltre l’arazzo “millefiori” detto dell’Adorazione uno splendido esempio di arazzeria fiamminga del XVI secolo.


MUSEI DELL’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI
PIAZZA DUOMO – PISTOIA
Tel. 0573 369275
anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com
Musei dell’Antico palazzo dei vescovi – Home | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *