LA “TERRA DI SAN MARCELLO” – LA MONTAGNA PISTOIESE TRA REPUBBLICA E PRINCIPATO

Percorso 1 – Da Pian dei Termini verso monte PecianoTRACCIA GPS
Passeggiata di facile percorrenza su strada sterrata. Da Pian dei Termini si percorre un tratto in leggera pendenza che si inoltra quasi subito in un fitto bosco di conifere. Una fontanina di acque ricche di sali minerali è la meta del percorso

Percorso 2 – Verso Monte GennaioTRACCIA GPS
Il percorso si sviluppa su sentieri CAI ben segnati che attraversano la foresta del Teso. Da Pian dei Termini si sale continuamente, salvo brevi tratti in falso piano, fino ala meta dell’escursione. Lungo il percorso si osservano suggestivi panorami sui rilievi più importanti dell’Appennino Settentrionale.

Percorso 3 – Anello cicloturistico di Pratorsi – MTBTRACCIA GPS
Anello di media difficoltà anche se molto breve. Il primo tratto su asfalto si collega con il rifugio di Pratorsi, poi prosegue su tratti di sentiero e di strada sterrata. Il dislivello e le ripide discese rendono questo itinerario molto particolare.

Come si raggiunge in auto Gavinana:
da Pistoia: raggiungibile tramite SR n. 66 fino a Campotizzoro e deviazione a destra sulla strada provinciale presso “Ponte alla Falce”. La strada provinciale si collega a Gavinana in poco meno di cinque chilometri.
da Lucca: raggiungibile tramite SS n. 12 “dell’Abetone e del Brennero”, deviazione a destra sulla SR n. 66 presso La Lima verso San Marcello Pistoiese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *