SULLA VIA “LOMBARDA” VERSO MODENA E BOLOGNA

Percorso 1 – Doganaccia – Passo della Calanca – Lago ScaffaioloTRACCIA GPS
Percorso mediamente impegnativo di circa 7,5 km (andata e ritorno) interamente su sentiero. Dalla Doganaccia si risale dapprima ripidamente e poi a mezzacosta il versante meridionale del monte Spigolino per raggiungere il Passo della Calanca. Un altro breve tratto e si raggiunge il Lago Scaffaiolo. A metà del percorso si incontrano cancelli dei recinti per il bestiame e una fontana. Bei panorami su tutto il crinale appenninico.

Percorso 2 – Dalla Doganaccia al Corno alle ScaleTRACCIA GPS
Dal Lago Scaffaiolo si prosegue verso levante lungo il sentiero di crinale. In poco meno di 45 minuti si raggiunge la vetta del Corno alle Scale m. 1945. Si consiglia di rifornirsi di acqua alla partenza.

Percorso 3 – Anello Doganaccia – Lizzano – Vizzaneta – Cutigliano e rientro in funiviaTRACCIA GPS
Anello abbastanza impegnativo di 20 km da percorrere interamente in mountain bike. Dalla Doganaccia si scende su strada sterrata fino a Vizzaneta, piccola borgata nei pressi di Lizzano. Poi su strada asfaltata si scende alla strada statale n. 12 e la si percorre fino a Casotti. Superato il ponte sul torrente Lima si sale per un chilometro a Cutigliano. Da qui si può raggiungere la Doganaccia con la funivia o risalendo la strada asfaltata per la località “Il Melo”. Il percorso permette numerose ed interessanti varianti escursionistiche. Si consiglia la borraccia e soprattutto il casco.

Come si raggiunge in auto la Doganaccia:
da Pistoia: raggiungibile tramite SS n. 66 e SS n.12 “dell’Abetone e del Brennero” deviazione a destra presso località Casotti per Cutigliano. Dopo circa km 14 si raggiunge La Doganaccia
(Oppure con la funivia con partenza da Cutigliano).
da Lucca: raggiungibile tramite SS n.12 “dell’Abetone e del Brennero” deviazione a destra presso località Casotti per Cutigliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *